venerdì 20 giugno 2008

E adesso arrestateli tutti

La retata che ha visto finire in manette 406 persone è stata riportata con clamore nelle prime pagine di molti giornali (almeno di quelli online).

I nomi che continuamente ricorrono nei vari articoli, sembrano però restare solo quelli dei due manager della Bear Stearns: Ralph Ciotti e Matthew Tannin, il che mi fa presumere la mancanza di altri personaggi eccellenti tra i 400 arrestati o che sull'identità dei restanti coinvolti nelle indagini resti ancora il segreto.

I due rischiano fino a 20 anni di galera per aver mentito sulle reali condizioni dei fondi che gestivano. Ben sapendo che essi erano ormai prossimi al fallimento, rassicuravano i clienti mentendo sulla loro solidità.

Da un articolo su Bloomberg:

Il procuratore afferma che i due uomini abbiano mentito sulla liquidità, sulle richieste di redemption (quando un investitore di un fondo ritira i soldi investiti dal fondo stesso), e sui loro stessi investimenti prima che i fondi fossero chiusi lo scorso Giugno, costando 1 miliardo agli investitori.

"Questo è un veloce riassunto dei fatti" ha detto l'ex procuratore William Mateja. "Sembra esistano molte prove per stabilire un accusa di frodi sulle securities nei confronti dei due manager. Senza aver sentito le argomentazioni della difesa, posso dire che il caso mi pare essere solido"

Cioffi e Tannin sono stati accusati dalla corte federale di Brooklyn, New York, per cospirazione, frodi sulle securities e frode elettronica. Cioffi è stato anche accusato per insider trading per 2 milioni in redemption da uno dei fondi.

Chi è interessato può leggersi l'intero documento con le accuse qui. Mi limito a riportare un paio di punti delle accuse (i punti 18-19-20):

Come descritto agli investitori dai due accusati e altri colleghi, l'obbiettivo dell'High Grade Fund era di provvedere una modesta, sicura e costante fonte di guadagno ai suoi investitori. Cioffi,Tannin e altri hanno detto agli investitori che essi si potevano attendere un ritorno annuale attorno all'incirca al 10-12%, e che l'High Grade Fund non era disegnato per "cercare fuori campo" (il colpo grosso). Gli accusati e altri han portato gli investitori a credere che l'High Grade Fund fosse solo leggermente più rischioso di un money market fund (sono fondi studiati apposta per limitare i rischi dovuti a problemi di liquidità, nel credito o ribassi eccessivi del mercato).

Per un considerevole periodo di tempo, la performance dell'High Grade Fund è stata in linea con questa presentazione. Dal 2006, invece, la performance ha cominciato a declinare. Come parziale risposta al declino, e come conseguenze delle minacce degli investitori di ritirare ("redemptions") il loro denaro dall'High Grade Fund, Cioffi, Tannin e altri hanno creato l'Enhanced Fund nell'Agosto del 2006.

L'Enhanced Fund ha investito principalmente in CDO. Esso ricorreva ad un effetto leva molto superiore all'High Grade Fund. Cioffi, Tannin ed altri hanno detto agli investitori che l'Enhanced Fund avrebbe generato guadagni superiori rispetto all'High Grade Fund, ma che l'Enhanced Fund era solo leggermente più rischioso, perché avrebbe investito in proporzione una fetta superiore nelle securities meno rischiose. Il maggior guadagno sarebbe derivato dall'aumento dell'effetto leva.

I due manager della Bear Stearns hanno senz'altro sbagliato e mi auguro che vengano puniti di conseguenza. Quello che han fatto si può tranquillamente definire truffa. Siamo seri. 10-12% di ritorno per un investimento con rischi bassissimi?

Equivale a totò che prova a vendere la fontana di trevi.

Detto questo sono daccordo con i loro avvocati quando parlano di capri espiatori. Il giochino fatto da Ciotti e Tannin era pratica comune fino a qualche anno fa a Wall Street e la loro incriminazione per il momento puzza molto di capro espiatorio. Come mai i loro capi non sono stati incriminati? Dobbiamo credere che non sapessero che facevano i due mentre maneggiavano miliardi?

La verità è che se si volesse applicare a tutti lo standard con cui vengono giudicati i due manager, mezza Wall street finirebbe dietro le sbarre. Lungi da me l'idea di operare la tipica equivalenza italiana "tutti colpevoli=nessun colpevole".

Anzi. Vorrei ribaltarla. Se Ciotti e Tannin sono colpevoli significa che tantissimi altri lo sono e non posso fare a meno di augurarmi:

E adesso arrestateli tutti!

Nessun commento: